III MeetUp ITAU in Anubias Greenhouses - 29 aprile 2017

Live ITAU di gruppo, Team e Working Group a Cesenatico – Acquario Club Cesenatico – 30 aprile 2017

Reportage by Marino Varetto

 

Riuscire a raccordarci ad un appuntamento il sabato mattina alle 9,00 presso le Serre dell’Azienda Anubias, a Villanova in provincia di Bologna, per tutti noi del Gruppo che arriviamo da quasi ogni dove dell’italico stivale, richiede indubbiamente una levataccia per quasi tutti, e parecchi chilometri di autostrada da percorrere, ma l’occasione oltre che ghiotta è gratificante e sentita, dopo mesi di contatti virtuali, passati a discutere nuovi progetti, e le nostre vasche in preparazione e che saranno impegnate nei vari contest internazionali, finalmente ci ritroviamo “in verticale” direbbero i radio amatori, per trascorrere due giorni insieme.

 

Due giorni che daranno vita al III MeetUp ITAU, che sarà diviso in due parti, “spalmato” su due giorni, con una prima parte che prevede la visita appunto presso le Serre di Anubias, famosa ed “amica” Azienda Agricola di Maurizio Castaldini, che dal ormai lontano 1990 produce, commercia e distribuisce piante acquatiche di grande qualità in tutto il mondo, ed una seconda parte presso il negozio storico di Cesenatico, Acquario Club della famiglia Castagnoli, dove il buon Simone, ha organizzato un workshop live che vedrà l’allestimento di ben cinque vasche in chiave ovviamente Aquascaping.

 

All’ingresso delle serre, (per accordi presi in precedenza, in forza di precise regole assunte con l’Ente fiera riguardanti la privacy ed il copyright del progetto), tutti riponiamo i telefoni e le macchine fotografiche, nell’ufficio di Maurizio, in quanto appena dopo aver varcato il primo portone, ci troveremo difronte a lei, la “bimba”, una grossa e particolare vasca a base quadrata con il lato di ben due metri, in preparazione per il salone di Zoomark 2017, in programma solo due settimane dopo alla Fiera di Bologna, vasca che costituirà il fulcro di tutta la zona Aqua Project, isola centrale che ospiterà numerosi eventi, congressi e dibattiti, oltre che tutte le nostre dimostrazioni ed allestimenti che andremo a fare.

 

L’impatto con lei è evidentemente per tutti noi emozionante, sia per le dimensioni, che per quanto già riesce a farci vedere. Giustamente Giuseppe e Fabio, (i veri papà della stessa), ci mostrano con orgoglio e ci raccontano come hanno concepito ed allestito questa creatura, che in origine voleva essere almeno in parte, il risultato di questo MeetUp ITAU, reso con il contributo di tutto il Gruppo, ma che ritardi nelle consegne dei materiali e della vasca, hanno vanificato, rendendo impossibile tale intento.

 

Inutile dire che Fabio e Giuseppe, hanno lavorato, non bene, ma benissimo, la vasca gira da circa due mesi, e tutte le essenze in essa coltivate sono in piena vegetazione, e perfetta forma, nonostante la difficoltà di taratura delle plafoniere che sono davvero imponenti, le specie vegetali non si contano, ed i colori… Semplicemente una vasca Fantastica!

 

La visita prosegue, e le vasche test allestite e già viste in altre occasioni, (compresa quella del PetsFestival di Piacenza dello scorso anno, con quei colori rossi incredibili), quasi passano inosservate, tanta era l’abbondanza della bimba, che ci aveva ormai completamente rapiti.

 

Entriamo quindi nelle serre, e sui banconi cominciamo ad osservare una abbondanza di piante, file indefinite di vasetti, tutti ordinati e ben divisi per specie, alcuni protetti da teli di nylon per mantenere l’atmosfera di coltivazione, altre invece libere. Immancabilmente e regolarmente, veniamo bagnati dai nebulizzatori posti al soffitto, che si attivano a tempi stabiliti per il mantenimento della corretta umidità, quasi ci servirebbe un ombrello…

 

La serra delle Buce, quella dei Moss e via dicendo, quasi fosse un turbinio di piante, poste e coltivate sui banconi che scorrono tranquillamente sui lati e per tutta la loro lunghezza, per permettere il passaggio comodo del personale che deve raccogliere e preparare gli ordini.

 

Ultimo step, le camere ad atmosfera controllata, dove vengono lavorate e stabulate le piante in cup, veramente uno scenario incredibile, sembra di essere in un supermercato, dove si gira con il carrello, per fare la spesa…

 

Tutta la visita è stata molto interessante, sia per me che vedevo queste serre per la prima volta, che per chi aveva già avuto occasione di visitarle in precedenza. Quasi sorprendente per me, la cordialità e la gentilezza di Maurizio, (come dicevo prima, il titolare e fondatore dell’Azienda), che mi ha fatto capire realmente quanto consideri il nostro operato e l’impegno che mettiamo nei nostri lavori.

 

Terminata la visita, dopo aver scaricato una cassa di rocce di Fillade quarzifera, che Samuele aveva promesso a Maurizio, ci avviamo a pranzo, per poi spostarci verso i lidi di Cesenatico, dove il giorno dopo, daremo vita ad un live nel negozio di Simone Castagnoli, anche lui nel working Group di Itau.

 

Arriviamo nel tardo pomeriggio all’Acquario Club Cesenatico, e dopo aver scaricato vari materiali, provvediamo a montare ed a posizionare nel negozio, la vasca Shallow di Gaia Italia che sarà insieme ad altre quattro allestita la domenica.

 

E’ inutile, proprio non ci riesce di stare fermi e cominciamo a provare i materiali, sino a quando in pratica quasi tutti gli hardscape, non saranno in pratica pronti, ma è tardi, ci rechiamo in albergo, e poi via lungo il Porto Canale di Cesenatico, dove con grande sorpresa, scopriamo essere in atto una festa del mare, con bancarelle, ed ottimi punti di ristoro dove consumare del pesce freschissimo, cucinato così per strada, una sorta di festa Street food.

 

La serata passa in fretta, come sempre quando ci si è in buona compagnia, tra risate e sfottò, tra un piatto di ottime cozze, ed un fritto misto di paranza, e devo confessarlo, sempre accompagnati da un vinello vivace per niente male… ed è domenica mattina

 

Entrare nei locali dell’Acquario Club di Cesenatico della famiglia Castagnoli, è una bella quanto gradevole esperienza, che consiglio a tutti, un negozio moderno, curato ed assolutamente all’altezza delle aspettative di qualsiasi acquariofilo, sia che si tratti di acquari dolci che marini, e la prima cosa che si nota è che, meraviglia…, non ci sono esposte decorazioni di plastica, ma bensì dei grossi cassoni di legno ricolmi di varie tipologie di rocce e legni. Le vasche sono curate e pulite, e denotano immediatamente il livello di preparazione e di esperienza che tutti gli operatori condividono con i loro clienti.

 

Ritrovo con vero piacere Pier Paolo, il papà di Simone e mio coscritto, e nell’abbraccio di saluto, lì, in casa loro, nel loro negozio, vedo in lui tutta la passione che da anni li accompagna in questa attività, condotta insieme al Fratello Sanzio, Zio di Simone e fondatore dell’attività, dai quali Simo sicuramente avrà preso.

 

Il live comincia con Enrico che insieme a Samuele, partono con la prima vasca, seguiti a ruota da Giuseppe, Lorenzo ed Ale, e da Gianmarco ed Ema. Chiuderanno l’evento Fabio e Roberto con la Shallow Gaia.

 

Le vasche vengono allestite utilizzando materiali diversi per lo più commerciali ed altri raccolti da noi stessi in cave di montagna, con lo scopo di testarne le caratteristiche chimico e fisiche, nella continua ricerca di valorizzare sempre più i nostri materiali naturali.


Sponsor della giornata, Anubias che ha fornito tutte le piante utilizzate negli allestimenti, e Gaia Italia, che ha messo a disposizione la bellissima Shallov in vetro extra chiaro ed il relativo mobile.

 
La giornata vola via, tra una piadina e l’altra, tra un bicchiere di coca cola, ed un caffè, e le tante parole fatte con i numerosi visitatori sempre attenti e molto curiosi di chiedere ulteriori informazioni su quanto si sta facendo e perché lo si fa così, tutto documentato e fotografato dal nostro ormai fotografo ufficiale, Stefano Bonzagni.

 

L’evento termina, riponiamo le borsine degli attrezzi, e dopo i doverosi saluti, gli abbracci, ci diamo tutti appuntamento per lo Zoomark, che di lì a due settimane ci vedrà nuovamente insieme in Fiera a Bologna, ed accompagnati da un bellissimo tramonto romagnolo ci dirigiamo per strade diverse verso casa. A presto Cesenatico, a ben rivedersi prossimamente… 

 

Link Reportage DaniReef : Reportage by DaniReef

 

Gallery Meetup

 

 

Articolo Scritto da Marino Varetto

Proprietà Itau Italy & Marino Varetto

Questo sito web utilizza i cookie per assicurare una migliore esperienza di navigazione.Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.