21 e 22 ottobre, le date dell’appena concluso PetsFestival 2017 svoltosi a Piacenza nei locali della Piacenza Expo.
Come sempre anche quest’anno, tutto il Gruppo Itau era presente, Team e Working group al completo, e come sempre, possiamo dire di aver ben figurato nel nostro lavoro promozionale, dimostrativo e didattico rivolto all’Aquascaping. La posizione dello stand ITAU copriva interamente l’area denominata per l’appunto Area Aquascaping, posta praticamente quasi all'ingresso del capannone dedicato all’acquariologia, nel solito angolo a destra entrando dall'ingresso centrale.
Il nostro impegno quest’anno, crediamo sia stato probabilmente quello più completo e meglio sviluppato nel suo svolgimento, di questi ultimi anni, con continue prove di allestimento ora a secco ora complete della piantumazione, a cominciare dalla gara di Hardscape a secco, testa a testa ad eliminazione diretta tra i componenti del Team ufficiale, con l’aggiunta dell’amico, mitico e bravissimo Greg Charlet, alla sfida tra i componenti del Working Group, per allestire ben dieci cubi da 30 cm, tutti con le stesse possibilità, e quindi con materiali uguali, e ricevuti all'inizio della prova ma finiti sino alla loro piantumazione completa.
Non contenti, è stata allestita in gruppo e sempre a secco, (per esigenze tecniche), una Big shallow di due metri, un vasca biotopo per anabantidi, in collaborazione con l’Associazione Italiana Betta.
Nel corso dei due giorni, sono stati invitati a sorpresa, a provarsi in versione live, anche alcuni amici e conoscenti presenti in fiera, che sono passati a salutarci, e che hanno quindi potuto provare l’emozione del lavorare davanti al pubblico, e potendo utilizzare realmente moltissimi materiali messi a disposizione dagli sponsor.
La formula di queste “sfide”, era molto semplice, cinque minuti per prendere visione la prima volta dei materiali disponibili, piena libertà di scelta tra gli stessi, e 25 minuti di allestimento. Una piccola pausa di un quarto d’ora, per poter svuotare e sistemare le due vasche, (delle Gaia da 90 cm), e poi via con la successiva prova. La giuria, interamente composta da tutto il Working Group, ha dovuto giudicare in questo modo ben 14 allestimenti.
Dopo di che è stata la volta di dieci cubetti, suddivisi nelle due giornate, interpretati però questa volta dai ragazzi del WG, chiamati a confrontarsi con materiali ed arredi già preordinati e tutti uguali per tutti, ma preparati a sorpresa.
Nell’area erano anche presentate alcune vasche provenienti direttamente dalle serre di Anubias, dalla galleria del negozio Acquario Club di Cesenatico della Famiglia Castagnoli, o personali, vasche più o meno grandi, ormai completamente mature, con ormai sulle spalle qualche anno di allestimento, presentate proprio per sfatare e dimostrare ai più, quanto sia peregrina e pretestuosa, la credenza che fare Aquascaping voglia in sostanza dire, allestire degli acquari effimeri, che durano soltanto il tempo di una foto, a dimostrazione che mai tale affermazione potrebbe essere più errata.
Tutti questi eventi avvenivano sempre con l’ausilio di un commento diretto da parte di qualcuno del gruppo, consentendo quindi, una buona iterazione con il pubblico, che non ha di certo fatto mancare le domande riuscendo a soddisfare le proprie curiosità del caso. Qualsiasi azione dei vari contendenti veniva infatti spiegata e se possibile, illustrata, come in una sorta di piccola lezione dimostrativa.
Infine, tirando le somme, possiamo dire che sì stanchi, ma contenti per quanto fatto e per come è stato fatto, questo per quanto riguarda il Gruppo Itau tutto.
Qualche problema organizzativo, ovviamente, (e come sempre del resto), a dirla tutta c’è stato, anche se le prospettive e le promesse ricevute, avevano fatto credere il contrario, ma nel contesto generale, in funzione della sola manifestazione, nei confronti del pubblico, il nostro bicchiere non può essere colmo che ben più del mezzo pieno.
Ringraziamo tutte le Aziende, e gli sponsor tecnici, che hanno voluto fornire assistenza, e tutti i materiali utilizzati, (tutti per altro, rimasti in carico all’Ente fiera per poterli riutilizzare il prossimo anno), ma crediamo di dover ringraziare in modo particolare, quelle che comunque hanno sempre creduto in noi appoggiando per quanto possibile, qualsiasi nostra iniziativa, che sono, Anubias, Gaia, Equo , Amtra , Newa, Zolux, JBL e Askoll.
E come sempre alla prossima… Buon tutto!
Marino Varetto
Link Articolo - Reportage by DaniReef --> www.danireef.com/2017/11/03/aquascaping-al-petsfestival-2017/
Gallery Evento
Photo by SB Immagini